Consulenza - AG-gscab

AG-gscab
AG-gscab
Vai ai contenuti
“La produttività non è mai casuale. È sempre il risultato di un impegno verso l'eccellenza, di pianificazione intelligente e di sforzi concentrati." (Paul J. Meyer)
Attività di consulenza
Project manager
eseguo le attività gestione e supervisione per la realizzazione e manutenzione di impianti di telecomunicazione:
·         reti di telefonia fissa;
·         reti cellulari;
·         reti a fibra ottica;

In particolare, partendo dall'analisi del contratto con il committente, vengono pianificate le fasi di attività, individuando i punti critici per ogni fase, le attività di controllo e i relativi report di monitoraggio e di registrazione dei controlli effettuati.
A seguire viengono analizzate le procedure gestionali esistenti ed eventualmente aggiornate.
Viene assicurata la necessaria attenzione alla gestione della sicurezza del personale e della tutela dell'ambiente.

“L'inizio è la parte più importante del lavoro. Pensare alla sicurezza”
Metodologia
Le fasi principali:

  • Analisi contrattuale, definizione procedure e progettazione. Collaborazione con gli studi di progettazione, con i rappresentanti dell'Impresa esecutrice e del committente al fine di concordare progetto e attività conseguenti.
  • Verifica dei luoghi, sopraluoghi. In questa fase vengono svolti sopralluoghi per valutare problematiche di sicurezza, ambiente di lavoro, specificità di progetto. Avvio degli adempimenti e comunicazioni di Legge, predisposizione dei PSC, POS e della ulteriore documentazione necessaria.
  • Definizione controlli e standard qualitativi. In questa fase vengono pianificate le procedure necessarie a garantire i requisiti tecnologici, qualitativi ed organizzativi ed i criteri di accettazione da parte della committenza.
  • Definizione dei vincoli temporali e di budget. Elaborazione del budget del contratto / commessa, pianificando gli step di verifica periodi di tipo economico e del rispetto dei tempi di esecuzione.
  • Definizione delle risorse umane e tecniche coinvolte, Numero di persone, competenze, attrezzature.
  • Definizione delle forniture di beni, elenco dei materiali da acquisire e porre in opera, relative specifiche tecniche di riferimento. Schede di sicurezza dei prodotti.
  • Contratto con fornitori. In questa fase vengono formalizzate in forma contrattuale i contratti di fornitura di beni e servizi e i relativi tempi di consegna e standard da rispettare. Contrattualizzate le imprese (eventuali) in subappalto e le relative specifiche tecniche da applicare. Sono altresì stabilite le modalità di pagamento nonché le eventuali penali.
  • Emissione degli ordinativi su quanto previsto dal contratto. Coordinamento di tutte le risorse (personale, mezzi e attrezzature) coinvolte nell'attività.
  • Monitoraggio, controllo e verifiche. Controllo, in corso d'opera, di quanto realizzato e, attraverso ispezioni, i requisiti tecnici e qualitativi.
  • Precollaudo e contabilità lavori finale. Man mano che la realizzazione procede viene eseguita la contabilità lavori, per tratte omogenee, i relativi precollaudi e la documentazione di consegna al committente. Viene aggiornato il progetto esecutivo con le eventuali varianti.

Particolare importanza è posta nel monitoraggio continuo e nella predisposizione puntuale dei report di controllo dell'avanzamento di progetto secondo le procedure sopra sinteticamente indicate, oltre a quelle ulteriori richieste dal cliente.

Torna ai contenuti